Centro Beauty Dental

BlogImplantologia Dentale: Dieci cose da fare post intervento

Implantologia Dentale: Dieci cose da fare post intervento

Hai sostenuto un intervento di implantologia dentale? Se sì, è buona norma seguire questo decalogo e questi piccoli suggerimenti:

1. GHIACCIO

Subito dopo l’intervento viene consegnato un sacchetto di ghiaccio da applicare, senza premere, in corrispondenza della zona operata. A casa fare altri impacchi utilizzando la borsa del ghiaccio ad intervalli di circa 10 minuti per 5 ore.

2. ALIMENTAZIONE

Dopo l’intervento è possibile mangiare. Raccomandiamo per le prime 36 ore di nutrirsi esclusivamente di cibi liquidi e freddi (gelato, yogurt, latte freddo, frullati, succhi di frutta). Fino alla giornata in cui toglieremo i punti di sutura, va seguita comunque una dieta a base di cibi molto morbidi. Raccomandiamo l’astensione da cibi piccanti.

3. RIPOSO

Dopo l’intervento consigliamo riposo evitando situazioni di stress fisico.
Evitare di stendersi completamente: riposare su una poltrona, mentre a letto avere l’accortezza di tenere il busto ed il capo sollevati rispetto al resto del corpo aiutandosi con qualche cuscino.

4. PER FUMATORI

Evitare di fumare soprattutto nei primi giorni dopo l’intervento: il fumo peggiora sensibilmente i processi di guarigione.

5. SANGUINAMENTO

Nel caso di sanguinamento evitare di sciacquare con acqua: l’acqua non favorisce la coagulazione.
Per contrastare il sanguinamento, è possibile realizzare un tampone con cotone rivestito da garza, e stringerlo tra le due arcate per almeno mezz’ora senza masticarlo o rimuoverlo. Nel caso in cui la situazione non dovesse migliorare contattare la clinica. Ricordiamo che una striatura di sangue nella saliva è normale nei giorni successivi all’intervento e non deve preoccupare.

6. GONFIORE

Solitamente il gonfiore si manifesta dalle 8 alle 36 ore dopo l’intervento. Nel caso in cui il problema persista nei giorni successivi, procedere con impacchi caldo umidi fino a risoluzione completa. Un ematoma a volte può comparire nella zona operata.

7. IGIENE ORALE

A partire dal giorno successivo all’intervento cercare di mantenere puliti i denti delle aree non sottoposte a chirurgia evitando accuratamente la zona operata.

8. RIMOZIONE SUTURA

I punti vengono tolti dopo 8/10 giorni dalla data dell’intervento.

9. INTERVENTO DI IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

– non masticare per due mesi cibi solidi
– non tenere i denti a contatto né tantomeno stringere o serrare le arcate
– non deglutire con i denti a contatto
– non stimolare/”spingere” i denti con la lingua né con le guance
– non suonare strumenti a fiato.

10. AVVERTENZE SUBITO DOPO UN INTERVENTO D’INNALZAMENTO DEL SENO MASCELLARE

Non soffiare assolutamente il naso. È possibile che si manifesti sanguinamento dal naso. Asciugare o tamponare in caso di necessità.

Starnutire a bocca aperta o cercare di soffocare lo starnuto senza bloccare le narici.

Attenersi rigorosamente all’assunzione dei farmaci prescritti (antibiotico, antinfiammatorio): nel caso in cui creassero problemi, rivolgersi alla clinica prima di sospendere o cambiare la terapia.

HAI SOSTENUTO UN INTERVENTO PRESSO LA NOSTRA CLINICA? NON TI PREOCCUPARE, CI PUOI CONTATTARE IN QUALUNQUE MOMENTO TU ABBIA BISOGNO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Clinica Beauty Dental. Il posto giusto per tornare a sorridere.

Ultimi Articoli

Un sistema innovativo, per correggere tutti i difetti dei denti Cosa sono le faccette dentali? Le faccette dentali (chiamate anche veneers) sono protesi sottilissime, con uno spessore simile a quello delle lenti a contatto, che si applicano sulla superficie esterna dei denti con l’obiettivo principale di migliorare l’estetica del sorriso. Per quanto non siano l’unico trattamento odontoiatrico valido per [&he

Direttamente dal sito ufficiale dell’AIC Associazione Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa, ecco i 10 consigli del dentista: PULISCI OGNI GIORNO I TUOI DENTICon spazzolino e dentifricio. Usa FILO o SCOVOLINO per pulire gli spazi tra i denti per una migliore protezione da carie e infiammazioni gengivali. NON TRASCURARE IL SANGUINAMENTOIl sanguinamento gengivale ripetuto è sintomo di gengivit

I denti del giudizio sono così chiamati perché normalmente spuntano tra i 16 e i 25 anni, età nella quale si suppone che un ragazzo o ragazza escono dall’adolescenza e giungono alla fase della maturità. I denti del giudizio non arrecano disturbi quando spuntano negli spazi adeguati. L’evoluzione umana però sta portando ad una minore necessità di masticazione rispetto al […]

Esiste una stretta relazione fra denti e postura. E’ possibile infatti che una malocclusione dentale possa causare alterazioni posturali, con conseguenti sindromi dolorose. in che modo la malocclusione dentale si collega alla postura? La problematica, che coinvolge odontoiatri, ortopedici, fisiatri, è estremamente complesso e tuttora oggetto di discussione nella comunità scientifica. Sappiamo  c